Bernard Lama, il portiere storico del PSG !

Bernard Lama
Bernard Lama gardien de but

COGNOME : Lama
NOME: Bernard
ETA’ : 57 anni
NAZIONALITA : Francese
LUOGO DI NASCITA : Saint-Symphorien
CLUB ATTUALE : Pensionato
ALTEZZA’ : 1 m 83
PIED FORT : Destra

Storia del portiere Bernard Lama :

Nato a Saint-Symphorien nel 1963, Bernard Lama è cresciuto in Guyana. A 12 anni, si unisce al club dell’USL Montjoly. Nel 1981, appena diciottenne, il portiere guyanese raggiunge la metropoli e in particolare il LOSC. Terzo portiere nella gerarchia di Lille e in mancanza di tempo di gioco, è prestato a Abbbeville in seconda divisione per la stagione 1982-1983.

Purtroppo, questa esperienza non è stato un successo poiché Bernard Lama non disputa nessun incontro. Dopo, è prestato al RC Besançon. Scopre il mondo professionale con partite di campionato e di coppa, 28 in totale durante questa stagione.

Tornato a Lille l’estate 1984, ci firma un contratto professionale come sostituto del portiere titolare Mottet. Disputa i suoi primi incontri in prima divisione con Lille durante la stagione 1985-1986, a 22 anni. A partire dalla stagione 1986-1987, Lama diventa titolare del LOSC. Autore di 3 buone stagioni con Lille, il contratto di Bernard Lama volge al termine durante l’estate 1989. Decide comunque di unirsi al FC Metz. L’anno successivo, si unisce al Brest Armorique (Stade Brestois 29) e conosce una stagione 1990-1991 mitigata.

Il suo arrivo al PSG :

Dopo una bella stagione a Lens, si unisce al PSG nel 1992. Dal 1992 al 1998, Bernard Lama vivrà i suoi anni più belli come calciatore. Vincerà la Champions League e la Coppa d’Europa dei vincitori di Coppa. Con il PSG, vincerà la Coppa d’Europa dei vincitori di Coppa, un titolo di campione di Francia e due Coppe di Francia.

Dopo, Bernard Lama giocherà a West Ham nel 98 prima di tornare al PSG dal 1998 al 2000 e finirà la sua carriera nel 2001 al Stade Rennais FC.

Con la Nazionale Francese, Bernard Lama ha conosciuto 44 selezioni e ha vinto i titoli di Campione del Mondo e Campione d’Europa nel 1998 e nel 2000.

I suoi guanti :

Bernard Lama ha indossato per molti anni i guanti da portiere del marchio Reusch.

Partager sur
Facebook
Twitter
LinkedIn
L'environnement des gardiens de but
Résumé de la rencontre US Revel contre le PSG. Le portier revellois Cyril, nous révèle une information sur sa marque de gants. Le petit poucet a t-il réalisé l'exploit de battre Goliath ?
Quelques mois après son arrivée au Real, on pourrait presque oublier que Kepa remplace le meilleur gardien du monde ! Mais peut-il prendre sa place ?
Depuis son arrivée à Manchester United, André Onana multiplie les erreurs et coûte des victoires aux Reds Devils. Un bilan dramatique pour un gardien à 55 millions d'euros !
Les 5 meilleurs gardiens de la Ligue des Champions 2023 ! Ederson, Onana, qui est le meilleur portier de cette C1 ?
Alexandre Oukidja défend actuellement les couleurs du FC Metz et de la sélection algérienne. C'est une une des révélations de cette saison.

BKeeper - Spécialiste du poste de gardiens de but