Steve Mandanda, il cuore olimpico !

Steve Mandand le gardien de but de l'Olympique de Marseille
Steve Mandana gardien

COGNOME : Mandanda
NOME : Steve
ETA’ : 35 anni
MARCHIO DEI GUANTI : Guanti Puma
NAZIONALITA’ : Francese
LUOGO DE NASCITA’ : Kinshasa (Zaïre)
CLUB ATTUALE : Olympique de Marseille
ALTEZZA : 1 m 85
PIEDE FORTE : Destra

Storia del portiere Steve Mandanda :

Nato nel 1985 a Kinshasa,il portiere dell’Olympique de Marseille è arrivato in Francia quando aveva 2 anni. Inizia a giocare a calcio all’ALM Evreux. A 15 anni, Steve Mandanda entra nel centro di formazione del Havre AC. Qualche mese dopo, si imporrà come titolare della squadra di reserve del Havre FC (CFA 2). La famiglia Mandanda è una famiglia di portieri, in effetti Steve ed i suoi 3 fratelli sono portieri ad alto livello.

Nel 2004, Steve Mandanda integra il gruppo professionale del Havre AC e gioca la sua prima partita con loro in Coppa di Francia in dicembre 2004 contro l’US Quevilly (sconfitta 2-1). In seguito a delle prestazioni irregolari del portiere titolare Olivier Blondel, Steve Mandanda è allineato per la prima volta in Ligue 2 il 26 agosto 2005 contro Valenciennes. Autore di grandi prestazioni, Steve Mandanda non lascera’ il posto di titolare.

Il suo percorso all'OM :

Nel 2007, viene prestato all’OM con opzione d’acquisto come sostituto di Cédric Carrasso. Dopo la ferita di quell’ultimo, Mandanda giocherà come titolare e convincerà l’allenatore dell’epoca di lasciarlo titolare anche dopo il ritorno di Carrasso. Scoprirà la Champions League nel 2008 con l’OM. L’olimpico decide di ritirare la sua opzione d’acquisto  nel 2008. Dal 2007 al 2016, Steve Mandanda vincerà numerosi titoli col club phocéen (Campione di Francia nel 2010, Coppa di Legua nel 2010, 2011 e 2012).

Durante la stagione 2016-2017, Mandanda è trasferito al Crystal Palace. Pero’, non riesce ad imporsi qua e trova un accordo col club per ritornare all’OM a fine stagione.

Nel 2018, è uno dei più grandi artigiani dell’epopea olimpica in Europa League. Purtroppo per il popolo marsigliese, la loro sconfitta in finale contro l’Atlético Madrid li priva di un titolo europeo.

Mandanda contabilizza 34 selezioni con la Nazionale Francese ma è sempre stato la controfigura d’Hugo Lloris

Storia del portiere Steve Mandanda :

I suoi guanti :

Steve Mandanda indossa i guanti FUTURE Grip 5.1 della Puma. Questi guanti sono progettati con un taglio Hybrid che unisce comfort e reattività.

Fonte : CC BY-NC-SA 2.0

Partager sur
Facebook
Twitter
LinkedIn
Rejoins-nous sur les réseaux
Panier

BKeeper - Spécialiste du poste de gardiens de but