Buffon, Barthez, Neuer, Casillas, Kahn, Yachine o ancora Van Der Sar :
i nomi di questi portieri ed altri ancora sono importanti nella storia del calcio.
Eppure, questo ruolo essenziale è molto spesso nell’ombra delle grandi realizzazioni offensive.
Il ruolo di portiere è unico ed atipico, con il suo isolamento spesso nel gioco. Comunque quest’ultimo muro difensivo è indispensabile alla squadra.
Il portiere nell'ombra delle sua squadra
Il ruolo di portiere è un ruolo a parte e nel mondo del calcio, diverse dimostrazioni lo confermano.
Il posto solitario del portiere.
« Chi ha fatto il goal ? »
« Goal ! »
E’ una certezza : in ricordiamo di questi momenti in un’incontro. Questo momento i cui un giocatore riesce a raggiungere la porta.
Ma se le parate hanno il loro posto nel successo collettivo, è vero che i portieri vengono notati meno durante la partita.
Il ruolo del portiere non è un ruolo molto gratificante. Questo posto resta nell’ombra dei suoi compagni di squadra, soprattutto attaccanti, e come un dovere, il portiere deve proteggere la porta in ogni momento. Puo’ essere decisivo in seguito ad’un errore difensivo. Ma riusciamo a ricordarsi delle parate manchate su situazioni di difesa in cui il portiere è da solo.
BKeeper
- Livraison 48/72h
- 9,5/10 (+500 avis)
- Marque Française
Tu es gardien et souhaite gagner de l'argent ?
Intègre en équipe dynamique qui va t'aider sur le terrain !
Il debole posto del portiere nel mondo del calcio.
Dalla creazione del Pallone d’Oro nel 1956, solo un portiere ha vinto questo premio individuale, il sovietico Lev Yachine. Questa eccezione nel 1963 ha consacrato uno dei migliori custodi della storia ma nessun altro portiere è riuscito a fare questa impresa di nuovo. Di fronte alle altre star del terreno che brillano con la loro tecnica e il loro contatore di goal, li portieri vengono messi in secondo piano per vincere questo titolo mondiale.
In termini di marketing, i portieri sono ancora indietro. Poche marche utilizzao u portiere famoso per la loro strategia di sponsoring. E’ raro che degli sponsors prendano un portiere come effigie, ed i contratti di sponsoring scelgono quasi sempre dei giocatori di campo. Allo stesso modo, pochi fornitori fanno delle magliette da portiere per le nuove collezioni. Le magliette da portieri non si vendono molto, con colori flashy, che non sono molto prensiti sulla schiena dei tifosi negli stadi.
Il ruolo del portiere da mettere in primo piano
Il ruolo del portiere è un ruolo a parte, ma è tanto meritevole quanto quello degli attaccanti, dei fifensori et dei centrocampisti. Nella porta, puo’ essere discreto, solo le sue azioni possono essere decisive. Questo ruolo è forse ad una svolta, per finalmente brillare sotto i riflettori.
Aspettative esigenti sul ruolo del portiere.
Il ruolo del portiere è sconosciuto, anche se il portiere deve avere molte competenze. Nella sua area di rigore, Deve imporsi di fronte ai suoi avversari, e comunicare con i suoi compagni di squadra. Una delle sue qualità piu’ importanti deve essere la sua mente e la sua concentrazione. Come detto prima, lil portiere è più esposto e dovrà spesso agire nella difesa come ultima risorsa.
Il portiere è anche la voce dei suoi compagni di squadra perché ha il gioco davanti a lui, guida i suoi partner ed è cosi’ e parte integrante della squadra, quando noi vediamo solo la sua posizione arretrata Un’altra qualità indissociabile del suo ruolo è la sua condizione fisica. Per un portiere, è imperativo essere reattivo, e di rispondere a una situazione di emergenza. In piu’, il portiere deve avere elasticità verticale e orizontale. E’ anche un ruolo molto completo, perché il portiere deve saper usare i piedi, come i suoi compagni di squadra per rilanciare.
Una considerazione crescente e legittima per il portiere.
Nel libro “L’école française des gardiens de but : Gardiens, entraîneurs et
sélectionneurs vous confient leurs expériences” di Vivien Couzelas (2016), molti protagonisti del calcio descrivono l’ambiente in cui evolve un portiere.
Il libro prova a mettere in luce i diversi metodi di allenamento
specifici a questo ruolo, ma anche di analizzare la sua evoluzione.
Queste testimonianze sono la prova che il portiere deve ricevere una grande considerazione,
anche se limitata nel mondo del calcio.
Nel 2019, la riconoscenza nei riguardi dei portieri ha scalato un gradino con il trofeo
Yachine. Questo premio è dedicato ai portieri, che non sono quasi mai stati sul podium del Pallone d’Oro, come detto prima.
Questo titolo premia il migliore portiere ed è Alisson Becker, portiere di
Liverpool, che ha vinto questo titolo nel 2019 per la prima edizione. Anche se un portiere meriterebbe un Pallone d’Oro, in funzione delle sue prestazioni, il trofeo è simbolico e incorragia il mondo del calcio a considerare di ^più il ruolo del portiere. Poco a poco, i portieri sono onorati. Il loro ruolo è messo in luce e la considerazione per questo ruolo, a volte ingrato ma così essenziale, cresce.
Il ruolo del portiere sul terreno non è passivo.
Rimane il pezzo del puzzle senza la quale sarebbe difficile avere un equilibrio.
Fonte : CC BY-NC-SA 2.0